Estratto da Recc – “קּ – gabbie in cielO-“


foto di Josch Hambsch

Vedendo questa bellissima foto scattata da Josch Hambsch, mi è venuto in mente questo pezzo tratto da Recc.

קּ – gabbie in cielO-
Con tutto questo andare e venire di tempo, mi vien da pensare al contesto, alle frasi diffuse nelle menti, a cosa ci poniamo davvero come ideali. Alla giustizia, così come a quella ambigua necessità che sento di strappare vite. Ripenso ancora a quelle parole: “sotto lo stesso cielo”, l’unirsi di persone diverse, individui, sotto un’unica realtà. Le bandiere unirono genti, ed oggi, le bandiere separano. Tutto questo desiderio di essere dentro, di coinvolgere sentendosi parte.

Drappi spezzano il cielo, frantumandolo in porzioni, sottoponendolo a ideali vari. Dittature e burocrazie hanno un punto in comune, c’è sempre qualcuno sopra di noi a doverci dire, a spiegarci ciò che è giusto fare. Possiamo averlo scelto o può esserci imposto, quel che conta è…

Poi lui mi compare davanti, con quel suo sorriso troppo largo per non essere “L’uomo che ride” e, già che c’è, mi cita qualche frase di Hugo; precisamente la parte in cui il bimbo deforme vede lo scheletro appeso alla sua tortura lo stesso bambino che troverà una neonata cieca sotto la neve.

Sorride. Sarebbe quasi simpatico se non conoscessi da cosa deriva quel suo sorriso represso, talmente ampio da risultare una smorfia, da sottendere tutto il dolore che si trascina appresso. Il bimbo, la bimba, anche loro sotto un unico cielo. Non ho dubbio, anche Hugo come altri avrebbe desiderato di essere circondato da un unico grande parco di stelle.

Vi ricordo che i primi 4 capitoli sono in download gratuito.
Il libro è in vendita in formato ebook a €1,49 su amazon e itunes!

Annunci

Un pensiero su “Estratto da Recc – “קּ – gabbie in cielO-“

  1. Pingback: Recc | Design Me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...