Curiosità – Il libro in una cover: dietro la visual campaing di Recc


Lo studio della campagna visiva di Recc è nato da diverse evoluzioni del progetto grafico alla base, intento ad andare oltre la semplice pubblicizzazione di un romanzo.

La cover
La cover racchiude di per sé gran parte degli elementi distintivi del romanzo. In copertina vi è il protagonista visto di spalle in quanto è un personaggio avvolto nel mistero: non sa chi è e cerca di scoprirlo durante il suo viaggio. Guarda dentro una cornice vuota, simbolo del suo distacco nei confronti di ciò che gli accade intorno. Dal pavimento su cui poggia, parte una strada parallela che va a infilarsi nella cornice a significare il suo viaggio fra le varie dimensioni.
Sullo sfondo il cielo si confonde con uno stralcio di manoscritto; la narrazione in prima persona, infatti, è caratteristica principale del romanzo priva quindi di certezze assolute.
In quarta di copertina ritroviamo la strada della dimensione parallela su cui poggiano i personaggi che il protagonista incontra durante il suo viaggio; sagome nere a rafforzare il suo distacco con essi ma che gli permetteranno di delineare un quadro variegato di diverse strutture della società.

I poster
L’uscita del romanzo è stata accompagnata da 4 poster promozionali raffiguranti le donne che il protagonista incontra durante il suo viaggio. Quattro pilastri importanti per la scoperta di nuove verità. Le foto sono state accuratamente scelte per ritrarre il lato emotivo del romanzo. Le donne, come il protagonista, non hanno un nome proprio ma solo degli appellativi che si ritrovano anche nel romanzo stesso. Ai poster sono stati aggiunti estratti brevi per incuriosire i lettori.

Il book trailer
Video sperimentale girato dal vero. Accompagnato dalla voce di Duane Ceccarelli, il video svela parole enigmatiche in cui si cita Elme; personaggio irriverente e grottesco che accompagna il protagonista durante il suo viaggio.

Video e grafica di Federica Giulietti
Immagini di e-dina, xstoxkx, naraosga-stock, raine-angelstockKatibear-Stock.
elementi grafici aggiuntivi di LoraZombie e all-silouhettes
.

 

Annunci

Un pensiero su “Curiosità – Il libro in una cover: dietro la visual campaing di Recc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...