Presentazione “Da una Lapide” a Moie


Giovedì 5 Giugno ore 21
Giovedì 5 Giugno ore 21

Ultima serata del ciclo di presentazioni del nostro fumetto.
Dopo la Feltrinelli di Macerata, il Centro Aggregazione Giovanile di Fabriano e la Mondadori di Matelica, presentiamo il nostro fumetto alla Biblioteca “eFFeMMe23 – La Fornace” di Moie!
Giovedì 5 Giugno alle 21 saranno presenti l’autore dei testi, la coordinatrice artistica e un fumettista che disegnerà dal vivo durante la lettura di alcuni brani tratti dal graphic novel.
NON MANCATE!

Biblioteca La FornaceLa Fornace di Moie è un edificio ottocentesco a forma ellittica, attivo fino al 1966 e poi completamente abbandonato.
Accanto alla fornace è collocata la struttura destinata alla lavorazione delle terre, già predisposta per l’installazione delle macchine per la lavorazione dell’argilla.

Si tratta di un edificio di notevoli dimensioni, circa 700 metri quadrati di coperto, e per una buona parte alto circa 9 metri, che si affaccia verso il fronte della cava con un porticato. Sono parti integranti del complesso anche la palazzina uffici conservata ancora in ottimo stato e una casa colonica. La fornace, costruita in un’area pianeggiante fuori città, in prossimità di una zona ricca di calanchi, ora si trova in posizione centrale rispetto al nuovo piano di sviluppo abitativo di Moie.

Il progetto della biblioteca ha comportato il restauro del forno e dell’adiacente edificio, con opere che ne garantiscano la solidità e il rispetto delle caratteristiche costruttive. Sono state eliminate tutte le strutture e i materiali fatiscenti, con il recupero del materiale utilizzabile ed il restauro con materiale simile a quello esistente.

I solai e la copertura sono stati realizzati con struttura portante in acciaio, con solaio in legno per un miglior inserimento architettonico nel contesto locale. Le pareti di tamponamento sono state realizzate con mattoni di recupero.

Tutta la parete che delimita la sala polivalente del forno è realizzata con pannelli fonoassorbenti a lamelle con finitura in legno
di faggio, questo dovrebbe garantire un efficace assorbimento acustico, particolarmente importante per una biblioteca.

[Fonte www.bibliotecalafornace.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...